Un vino da gustare assolutamente: CruPerdu 2011

Scheda degustazione Franciacorta CruPerdu Millesimato 2011

Nome

Franciacorta CruPerdu Millesimato 2011 di Castello Bonomi

Formato bottiglia

0,75 l - 1,5 l - 3 l

Nome Vigneto

CruPerdu

Collocazione

Franciacorta - Coccaglio

In Vigna

CruPerdu nasce da uve Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) della stessa annata. La vendemmia si protrae per tutta la prima metà di agosto, con meticolosa selezione dei grappoli. L’annata 2011 si è rivelata una vendemmia di speciale pregio, che in cantina ha permesso di esprimere al meglio la filosofia di Castello Bonomi, ovvero la valorizzazione delle annate d’eccezione attraverso lunghi affinamenti, oltre la normale filiera produttiva. E’ stata classificata dal consorzio come miglior annata degli ultimi 15 anni.

In cantina

Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo, che consentono di esaltare i profumi e la finezza del vino. La fermentazione alcolica per lo chardonnay avviene in parte in acciaio e in parte in legno; parte della cuvée matura per circa 8 mesi a temperatura controllata prima della presa di spuma. CruPerdu poi evolve e affina pazientemente in bottiglia per ben 80 mesi.

In Degustazione

Un vino dal colore paglierino luminoso con riflessi verde oro, dal fine perlage. Nuance delicatamente erbacee e balsamiche, naso avvincente e complesso, all’insegna del frutto tropicale, lieviti e note tostate. Un palato morbido e avvolgente con note sapide e agrumate.

Plus

È l’estate del 1986 quando Luigi Bersini, Chef de Cave alla Bonomi, lasciando le vigne per dirigersi verso il bosco, scorse tra edere ed arbusti selvatici alcune piante di vite. Scoprì che il bosco, negli anni, si era impossessato di una porzione di terreno nascondendo un vecchio vigneto. Il vigneto perso, il CruPedru, dona il nome a questa splendida cuvée.

Abbinamenti

Ottimo a tutto pasto; accompagna in modo sublime piatti delicati a base di pesce. Ottimo con i crostacei come l’astice e l’aragosta e crudité di mare. Da provare ache con la tartare di manzo.

Prezzo Franciacorta CruPerdu 2011

Stai cercando Franciacorta CruPerdu 2011? Visita il sito Enosearcher, il più grande motore di ricerca che analizza e compara i prezzi tra oltre 180 enoteche permettendoti di trovare il prezzo adeguato.