Un Franciacorta che esprime grande morbidezza ed eleganza

Scheda degustazione Franciacorta Satèn 2014

Nome

Franciacorta Satèn DOCG millesimo 2014

Formato bottiglia

0,75 l

Nome Vigneto

Villino sul monte

Collocazione

Franciacorta - Coccaglio

In Vigna

Blanc de blanc di Castello Bonomi, il Franciacorta Brut Satèn è uno Chardonnay in purezza. La vendemmia 2014 è stata caratterizzata da una maturazione lenta e regolare che ha consentito delle raccolte scalari e ha permesso di realizzare delle vendemmie parcellizzate in linea con le necessità di maturazione tecnologica delle uve destinate a base Franciacorta, donando tutti i presupposti per un’annata di grandezza ed eleganza.

In cantina

Dopo la pressatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore, una parte dello Chardonnay fermenta in vasche di acciaio termocondizionate per circa 8 mesi e contemporaneamente un’altra parte fermenta in piccole botti di rovere. I due vini, dopo l’affinamento, vengono sapientemente miscelati. Al “tirage” un’aggiunta contenuta dello sciroppo per la presa di spuma riduce lo sviluppo della pressione. Franciacorta Satèn 2014 affina più di 60 mesi sui lieviti prima della sboccatura.

Plus

Chardonnay in purezza. Un Franciacorta che esprime grande morbidezza ed eleganza confermando altresì le caratteristiche di mineralità e complessità del proprio terroir.

In Degustazione

Paglierino brillante, illuminato da bollicine fini e persistenti. Ventaglio olfattivo che spazia dai fiori di campo alla camomilla, mela fuji e susina gialla. Accenni di maggiorana e mandorla fresca. Sorso setoso ed elegante, di buon equilibrio e ricca struttura.

Abbinamenti

Ideale come aperitivo, è consigliato come Franciacorta a tutto pasto in accompagnamento a menu di pesce. Consigliato con antipasti di pesce come le capesante al forno e gli scampi al vapore profumati agli agrumi. Perfetto anche con primi come i ravioli alla coda di rospo o il risotto con i canestrelli.

Prezzo Franciacorta Satèn 2014

Stai cercando Franciacorta Satèn 2014? Visita il sito Enosearcher, il più grande motore di ricerca che analizza e compara i prezzi tra oltre 180 enoteche permettendoti di trovare il prezzo adeguato.